INDICE
I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.
2.1 Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti e ne costituiscono parte integrante.
2.2 Treccani si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali di Vendita, fer-mo restando che si intenderanno applicabili ai Contratti quelle pubblicate nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.
2.3 In caso di contrasto tra le Condizioni Generali di Vendita ed eventuali altri termini e condizioni relativi ai Contratti di Compravendita pubblicati nel Negozio On Line troveranno applicazione i termini e le condizioni più favorevoli per i Clienti.
3.1 Treccani invierà ai Clienti la Conferma d’Ordine entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento degli Ordini da parte dei Clienti. Nello stesso lasso di tempo il Cliente è consapevole ed accetta, con il pro-seguo delle sue attività sul Negozio On Line, che la Conferma dell’Ordine potrà essere negata e/o revocata qualora lo stesso riporti un Prezzo di importo errato (attenzione, questo potrà accadere anche qualora tale importo fosse effettivamente indicato nel Negozio On Line poiché potrebbero verificarsi errori nell’indicazione del prezzo) rispetto al Listino praticato da Treccani , come specificato al successivo punto 5.1.
3.2 I Contratti si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d’Ordine. Qualora i Clienti non ricevano la Conferma d’Ordine entro il termine indicato all’art. 3.1, il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato da Treccani e, quindi, privo di effetti.
3.3 Con l’invio degli Ordini, i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti di cui all’art. 6 e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali di Vendita nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Negozio On Line, anche tutte quelle richiamate tramite link.
3.4 Gli Ordini saranno archiviati presso la banca dati del Negozio On Line, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni della normativa a tutela dei dati personali applicabile e saranno accessibili contattando Treccani, quale Titolare del Trattamento ai riferimenti di cui all’art. 16 ovvero accedendo al Profilo.
4.1 Fatto salvo quanto previsto all’art. 4.6, in corrispondenza di ciascun Prodotto pubblicato nel Negozio On Line, Treccani informerà il Cliente se lo stesso: i. è disponibile; ii. non è disponibile; iii. è disponibile “su richiesta”; iv. è “personalizzabile”.
4.2 Con il proseguo delle sue attività sul negozio On Line il Cliente è consapevole ed accetta che la tipologia di Prodotti pubblicati nel Negozio On Line e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità in capo a Treccani nei confronti dei Clienti.
4.3 L’indicazione relativa alla disponibilità dei Prodotti non è vincolante, fermo restando che i Prodotti indicati come “non disponibili” ai sensi dell’art. 4.1 (ii) non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine da parte di un Cliente, Treccani si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del/i Prodotto/i oggetto dell’Ordine inviato dal Cliente. Qualora Treccani successivamente confermasse la disponibilità del prodotto, darà comunicazione al Cliente di tale disponibilità e verrà con questo con-divisa una tempistica di invio stimata, fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 10. In questo caso Treccani si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile.
4.4 Qualora in corrispondenza di un Prodotto vi sia l’indicazione disponibile “su richiesta” significa che tale Prodotto, in quel momento, non è disponibile ma che sarà cura di Treccani verificarne la disponibilità dopo la richiesta del Cliente e con questi condividerne le modalità e termini di consegna anche in ragione delle indicazioni ricevute per mezzo dei corrieri selezionati.
4.5 Qualora in corrispondenza di un Prodotto vi sia l’indicazione “personalizzabile” significa che tale Prodotto può essere modificato/adattato/personalizzato secondo le specifiche richieste dei Clienti. In tal caso, i Clienti devono precisare le proprie richieste nell’apposito spazio al momento dell’invio degli Ordini. Successivamente all’invio della Conferma d’Ordine, Treccani – in ragione delle indica-zioni ricevute per mezzo dei corrieri selezionati – si impegna a comunicare ai Clienti, a mezzo e-mail, il termine previsto per la spedizione del Prodotto personalizzato. Pur impegnandosi Treccani a fare quanto in suo potere per assicurare il rispetto di tale termine, lo stesso è da intendersi come meramente indicativo e non comporta alcun vincolo per Treccani.
4.6 Treccani si riserva la facoltà di non indicare la disponibilità dei o di alcuni Prodotti pubblicati nel Negozio On Line.
5.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato nel Negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti. Fermo restando quanto previsto al precedente paragrafo e a quanto disposto al precedente art. 3.1., nell’ipotesi di erronea indicazione del Prezzo di un Prodotto nel Negozio, Treccani potrà, concordemente a quanto previsto al precedente art. 3.1., negare o revocare una Conferma d’Ordine qualora lo stesso riporti un Prezzo di importo errato rispetto al Listino effettivamente praticato da Treccani.
5.2 Qualora i beni siano spediti ad opera di Treccani e consegnati all’interno dell’Unione Europea e/o i servizi siano erogati all’interno dell’Unione Europea, il prezzo si intende comprensivo di IVA (del paese di destinazione). Il prezzo si intende comprensivo di IVA (22 %) qualora i beni siano spediti e consegnati all’interno dell’Unione Europea e/o i servizi siano erogati all’interno dell’Unione Europea. Qualora i beni siano spediti e consegnati fuori dall’Unione Europea e/o i servizi siano ero-gati fuori dall’Unione Europea, il Prezzo si intende IVA esclusa.
5.3 Il Prezzo non comprende i costi di spedizione salvo se diversamente indicato. Treccani potrà richiedere ai Clienti un contributo aggiuntivo per i costi di spedizione che potrà variare a seconda del tipo di consegna, della quantità di Prodotti da consegnare, della qualità e natura del Prodotto, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione.
5.4 Il contributo richiesto da Treccani per i costi di spedizione potrà essere indicato, separatamente rispetto al Prezzo, prima dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti e sarà pagato dai Clienti unita-mente e contestualmente al pagamento del Prezzo secondo le modalità di cui all’art. 7.
5.5 Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i Prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dei Clienti e da questi pagati al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti ovvero al corriere in-caricato della consegna.
6.1 Fatta salva l’ipotesi che venga implementata nel Negozio On Line una modalità di accesso allo stesso anche in assenza di specifico login che richiede una password, al fine di procedere all’ invio degli Ordini con cui i Clienti sono tenuti a registrarsi nel Negozio On Line inserendo tutti i dati “obbligatori” e scegliendo una password per inviare gli Ordini e per accedere, anche in un momento successivo, al proprio Profilo.
6.2 I Clienti possono acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione del Negozio On Line dedica-ta alla tipologia del Prodotto ricercato e inserendoli nel “carrello”. Qualora i Prodotti che i Clienti in-tendono acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta cliccando su “aggiungi altri prodotti”. Completata la scelta dei Prodotti, i Clienti devono, se non vi hanno già provveduto in precedenza, procedere alla registrazione di cui all’art. 6.1 o, se già registrati, de-vono autenticarsi inserendo indirizzo e-mail e password negli appositi spazi e cliccare su “vai alla cassa”. Verificata la correttezza dei dati relativi al Prodotto/i scelto/i e delle “informazioni di invio”, i Clienti devono scegliere la modalità di pagamento di cui all’art. 7. Scelta la modalità di pagamento, i Clienti possono procedere all’invio degli Ordini cliccando su “invia”.
7.1 I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 mediante carta di credito, bonifico bancario o altri mezzi di pagamento che potranno essere indicati da Treccani nel Negozio On Line. Treccani si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nel negozio On Line al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.
7.2 In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’addebito ai Clienti del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 avviene, verificati i dati della carta di credito e ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dai Clienti, contestualmente all’invio da parte di Treccani della Conferma d’Ordine. I dati delle carte di credito inviati durante l’effettuazione degli Ordini sono protetti e sono inviati direttamente verso la società bancaria che gestisce i pagamenti. Il pagamento avviene direttamente su server sicuro, con chiave di cripta-zione SSL in modo tale da garantire l’assoluta sicurezza della transazione. I dati della carta di credito non sono accessibili da parte di Treccani o comunque di terzi, né al momento dell’invio degli Ordini né successivamente.
7.3 In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario, i Clienti devono effettuare il bonifico ai dati bancari indicati nel Negozio On Line, indicando nella causale il numero d’ordine (comprensivo delle lettere iniziali) comunicato da Treccani al momento dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti e nella Conferma d’Ordine. Qualora il pagamento non pervenga (data valuta) entro 4 giorni lavorativi dall’invio dell’Ordine, l’Ordine verrà cancellato.
7.4 Qualora sia richiesto dai Clienti contestualmente all’invio degli Ordini, Treccani invierà ai Clienti regolare fattura, tramite e-mail o posta. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di Treccani.
7.5 Le informazioni ricevute da Treccani ai sensi del presente articolo 7 saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 10. da parte dei Clienti.
8.1 Per “spedizione” dei beni da parte di Treccani si intende la consegna degli stessi ai corrieri di volta in volta selezionati.
8.2 La spedizione dei beni non sarà dovuta fino a quando Treccani non riceve il pagamento del Prezzo; una volta ricevuto il pagamento del Prezzo, Treccani si impegna a spedire i beni:
i) nel caso di Prodotti disponibili (come definiti all’art. 4.): – entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di addebito di cui all’art. 7.2 in caso di pagamento tramite carta di credito;
– entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui è stata resa disponibile a Treccani l’informazione di avvenuto pagamento in caso di pagamento con mezzi diversi dalla carta di credito;
ii) nel caso di Prodotti disponibili divenuti indisponibili (come definiti all’art. 4.3), entro il termine successivamente condiviso con il Cliente ai sensi dell’art. 4.3. dal momento in cui tale Prodotto o tali Prodotti sono nuovamente disponibili;
iii) nel caso di Prodotti “su richiesta” (come definiti all’art. 4.4.), entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui gli stessi sono disponibili presso i magazzini di Treccani e/o terzi;
iv) nel caso di Prodotti “personalizzati”, (come definiti all’art. 4.5.), entro 3 giorni lavorativi dal mo-mento in cui gli stessi sono disponibili presso i magazzini di Treccani e/o terzi;
v) nel caso in cui la disponibilità di uno o più Prodotti non sia indicata (come da facoltà di cui all’art. 4.6) e i Prodotti siano disponibili al momento dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti:
– entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di addebito di cui all’art. 7.2 in caso di pagamento tramite carta di credito;
– entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui è stata resa disponibile a Treccani l’informazione di avvenuto pagamento in caso di pagamento con mezzi diversi dalla carta di credito;
vi) nel caso in cui la disponibilità di uno o più Prodotti non sia indicata (come da facoltà di cui all’art. 4.6) e i Prodotti non siano disponibili al momento dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti, entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui i Prodotti sono disponibili presso i magazzini di Treccani e/o terzi.
8.3 Treccani garantisce la spedizione dei beni, negli Stati indicati nel Negozio On Line, tramite corrieri espressi di volta in volta selezionati a seconda del Prodotto oggetto dell’Ordine e del luogo di destinazione. I beni sono spediti ad opera di Treccani e consegnati dal corriere selezionato, all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o a diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine.
8.4 Treccani si impegna a fare tutto quanto nelle sue possibilità affinché i beni spediti ai sensi degli artt. 8.2 e 8.3 siano consegnati dai corrieri selezionati: – in Italia entro 48 ore dalla data di spedizione; – fuori dall’Italia entro 10 giorni dalla data di spedizione;
8.5 I Termini di consegna di cui all’art. 8.4 non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e Treccani, non potendo controllare direttamente le consegne dei beni successivamente alla loro spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.
8.6 Al fine di permettere ai Clienti di seguire lo stato degli Ordini, Treccani, non appena sarà reso disponibile, genera un numero d’Ordine che, inserito nella sezione “I miei ordini” – accessibile da tutte le pagine del Negozio OnLine – consente di verificare tutte le informazioni relative agli Ordini.
8.7 I Clienti possono altresì verificare lo stato degli Ordini grazie alla funzione on line “Order Tracking” fornita dal corriere scelto per la consegna. Tale verifica può essere effettuata dai Clienti, non appena sarà resa disponibile sul Negozio On Line, solo successivamente alla spedizione dei beni e utilizzando i dati per la tracciatura comunicati da Treccani a mezzo e-mail ovvero accedendo al Profilo.
8.8 Treccani informa che i Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento del-la consegna, che:
i) i beni corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT), sia per nu-mero che per tipologia;
ii) l’imballaggio/ confezione dei beni sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.
8.9 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei beni deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contesta-zione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a Treccani con riferimento alle ca-ratteristiche esteriori di quanto consegnato.
8.10 I beni possono essere consegnati dai corrieri solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i beni sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei beni in buche delle lettere o altri luoghi similari.
9.1 Treccani effettua l’erogazione dei servizi direttamente o per il tramite di soggetti terzi fornitori di cui, ciascuno nei limiti delle proprie competenze, assicura il coordinamento. Nel caso in cui l’erogazione dei servizi non venga effettuata direttamente da Treccani, quest’ultima si impegna a ga-rantire l’erogazione da parte dei terzi fornitori del servizio acquistato dal Cliente.
9.2 Treccani non sarà responsabile per i danni che possono derivare al Cliente o ai terzi dall’erogazione e/o durante l’erogazione del servizio.
9.3 I servizi si intendono acquistati nel momento in cui il Cliente riceve la Conferma d’Ordine contenente il riepilogo del servizio.
9.4 L’erogazione dei servizi non sarà eseguita sino a quando non viene ricevuto il pagamento del Prezzo. Una volta ricevuto il pagamento del Prezzo, nel caso di Prodotti disponibili (come definiti all’art. 4.), di Prodotti “su richiesta” (come definiti all’art. 4.4.), di Prodotti “personalizzati”, (come de-finiti all’art. 4.5.), il servizio verrà erogato nei termini indicati nelle norme richiamate;
9.5 L’assicurazione non è inclusa nel prezzo di prenotazione dei servizi. Il Cliente è responsabile della copertura assicurativa sufficiente. Il fabbisogno di assicurazione dipende dall’attività prenota-ta.
9.6 Il fornitore dei servizi, ivi inclusi i corrieri, potranno cancellare l’attività concordata senza rispettare un termine di preavviso se le condizioni meteorologiche, misure stabilite dalle Autorità, scioperi o altre circostanze esterne e imprevedibili o che possono essere evitate solo con sforzi sproporzionati da parte del fornitore e che sono fuori dal controllo del fornitore (in particolare eventi di forza maggiore e caso fortuito) rendono impossibile o notevolmente gravoso o mettono in pericolo lo svolgimento dell’attività. In questo caso, il prezzo di prenotazione pagato per l’attività cancellata sarà rimborsato.
9.7 Il fornitore può apportare modifiche al programma in qualsiasi momento se questo appare necessario a causa di circostanze che si verificano a breve termine. Un cambiamento del punto di partenza/di incontro è possibile fino a 24 ore prima dell’inizio dell’attività prenotata e sarà comunicato via e-mail.
10.1 Il cliente ha il diritto di reso da ogni ordine, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata per iscritto a Treccani con le modalità indicate nel Nego-zio On Line, nella sezione apposta “domande frequenti” e/o FAQ .
10.2 Per quanto riguarda il recesso dai Contratti:
i. Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni di calendario decorrenti dalla consegna di ciascun articolo. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui il Contratto sia stato concluso per l’acquisto di un bene personalizzato, in conformità a quanto previsto dall’art. 59, co. 1, lett. c) del Codice del Consumo.
ii. Se non diversamente previsto nella Conferma d’Ordine, il diritto di recesso è escluso per la pre-stazione di servizi, in conformità a quanto previsto dall’art. 59, co. 1, lett. n) del Codice del Consumo. In particolare, qualora il servizio abbia ad oggetto la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, il noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero, il diritto di recesso non può essere esercitato se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici. Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)
10.3 Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Treccani:
A tal fine è necessario utilizzare il modulo standard di recesso fornito dal Negozio On Line nella sezione specificatamente predisposta per l’esercizio del diritto di recesso attraverso la compilazione del modulo presente sul sito treccanidefinizione.it o comunque chiedendo assistenza per la ricezione del modulo nell’apposita chat presente sul Sito, alternativamente il Cliente potrà scrivere sugli appositi Form di Contatto. Laddove il Cliente decida di non utilizzare il modulo standard di re-cesso allegato, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione scritta a mezzo email, con og-getto, “diritto di recesso” e indicazione del numero dell’Ordine, esplicitando la sua decisione di re-cedere dal contratto.
10.4. In tal caso, Treccani trasmetterà una conferma di ricevimento del recesso via e-mail o strumenti analoghi.
10.5 In merito agli effetti del recesso, a seguito del recesso dal presente contratto, Treccani rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, ad eccezione dei costi di riconsegna che sono a carico del Cliente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Treccani riceverà la merce restituita e salvo il diritto di verifica dell’integrità della merce stessa, oppure, entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore ha informato della decisione di recedere dal contratto. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fa-se di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Posto che il termine dei 14 giorni decorre dalla data di ricevimento della merce da parte di Treccani. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento in capo a Treccani dei prodotti oggetto del reso o finché il consumatore non dimostri di averli spediti nel rispetto di quanto previsto al successivo art. 10.6 e in ragione di quanto espressamente indicato nelle FAQ riguardanti le modalità di restituzione.
10.6 Il Cliente è tenuto a restituire o a consegnare i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita. I beni dovranno essere restituiti nelle seguenti modalità:
10.7 I costi ed i rischi connessi alla restituzione dei beni sono a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni di-versa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi. Il cliente è responsabile di scegliere un servizio di spedizione sicuro ed affidabile in quanto Treccani non risponde di alcuna problematica imputabile alla spedizione dei prodotti.
11.1 Qualora i Prodotti presentino una garanzia riconosciuta dal produttore degli stessi (garanzia commerciale/convenzionale), eventuali vizi/difformità dei beni devono essere denunciati dai Clienti direttamente al produttore secondo le modalità e i termini indicati nella garanzia stessa.
11.2 Ai Clienti “consumatori” (come definiti all’art. 9.1) sono riconosciuti i diritti del consumatore di cui all’art. 130 del D.lgs 206/05; tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui dall’art. 132 del medesimo D.lgs 206/05.
11.3 Responsabilità da Prodotto. Il produttore dei beni è il soggetto responsabile di qualsivoglia danno cagionato da difetti dei beni medesimi.
Treccani Reti S.p.A. dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui a. Reg. UE n. 679/2016 (“GDPR”), secondo quanto previsto dall’informativa privacy fornita ai Clienti al momento della registrazione del Profilo.
13.1 Treccani si impegna a verificare costantemente il Negozio On Line al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che il Negozio On Line contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze o omissioni.
13.2 Treccani si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute nel Negozio On Line anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.
14.1. Tutti i diritti di proprietà intellettuale del Negozio On Line nonché tutti i diritti di proprietà intellet-tuale sui prodotti e sulle relative immagini inserite per la vendita On Line sono di titolarità di Treccani Reti S.p.A. Il Negozio On Line, le immagini dei prodotti e, più in generale, tutti i contenuti del Negozio On Line non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto Treccani Reti S.p.A.
15.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dalla legge in cui ha sede la società venditrice, fatta salva qualsiasi norma imperativa più favorevole nei confronti del cliente, applica-bile nel Paese di residenza del cliente stesso.
15.2 In caso di controversie derivanti dell’interpretazione e/o applicazione delle presenti condizioni generali di Vendita sarà competente in via esclusiva ed inderogabile il tribunale del luogo di domici-lio o residenza del cliente consumatore.
15.3 In alternativa, ma non è condizione preliminare, per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente “consumatore” (inteso come la perso-na che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), potrà attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005. È stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/ consumers/odr/ ODR.
Per ulteriori informazioni e assistenza sul Negozio On Line o sulle modalità di acquisto sul Negozio On Line o sui Contratti, i Clienti possono contattare Treccani tramite il servizio clienti oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato: Treccani Reti S.p.A., Piazza della Enciclopedia Italiana 4, 00196, Roma.
Le presenti condizioni generali d’uso (di seguito “Condizioni Generali d’Uso“) regolano le modalità di accesso e di utilizzo del sito “treccanidefinizione.it” (di seguito il “Sito”) da parte dell’utente.
L’utente è consapevole che con l’iscrizione e l’accesso al Sito, si presuppone che questi abbia con-fermato di avere esaminato e di accettare le “Condizioni Generali d’Uso”.
Il Sito è di titolarità, gestito e mantenuto da Treccani Reti S.p.A., con sede in Roma, Piazza della Enciclopedia Italiana 4, n. REA RM – 164263, C.F. 00396050585 e P.IVA 00878851005 (di seguito “Gestore”).
I termini e le condizioni di vendita dei prodotti sono regolati dalle “Condizioni Generali di Vendita” pubblicate sul Sito.
Modifiche delle condizioni d’uso
Il Gestore ha la possibilità di apporre modifiche o aggiornamenti, in tutto o in parte, alle presenti Condizioni Generali d’Uso. Dette modifiche e aggiornamenti alle Condizioni Generali d’Uso saranno resi noti agli utenti nella Home page del Sito non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito web in questa stessa sezione.
Responsabilità per l’utilizzo del Sito
L’accesso e l’uso del Sito, ivi inclusa la visualizzazione delle pagine web, la comunicazione con il Gestore, la possibilità di scaricare informazioni sui prodotti e l’acquisto degli stessi sul Sito, costi-tuiscono attività condotte dall’utente esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale.
Resta inteso che le modalità di utilizzo del Sito è di responsabilità personale dell’utente. In caso di utilizzo non conforme, o di violazione delle leggi vigenti o delle note legali inserite sul Sito da parte dell’utente non può essere addebitata al Gestore. L’utente sarà l’unico ed il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, i quali non ab-biano espresso il loro consenso, nonché per l’uso non corretto dei dati stessi.
L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle informazioni che immette sul Sito e delle credenziali (congiuntamente le “Informazioni”) che consentono l’accesso ai servizi riservati; pertanto, è responsabile di qualsiasi danno e/o pregiudizio venisse arrecato al Gestore o a terzi in caso di non corretto utilizzo, smarrimento o sottrazione delle Informazioni.
Poiché i contenuti del Sito:-possono non essere completi, esaurienti o aggiornati;
Il Gestore fornisce il Sito nello stato di fatto e di diritto in cui si trova senza alcun tipo di garanzia, espressa o implicita per l’utente. Il Gestore, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, non sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno risultante dall’uso del Sito e dei siti di soggetti terzi ad esso anche indirettamente connessi, quali, a mero titolo esemplificativo, i danni a sistemi informatici, i danni da perdita di dati o di opportunità commerciale e i danni da interruzione di attività economica.
In particolare, il Gestore, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul Sito o da eventuali danni causati da virus, file dan-neggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad altera-zioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.
Nei limiti di quanto previsto dalla vigente normativa applicabile, l’utente si obbliga a manlevare e te-nere indenne il Gestore, e i suoi eventuali danti causa, da ogni onere e danno, ivi incluse le spese legali, che dovessero essere causati dal proprio accesso e/o uso del Sito in violazione delle norme dell’ordinamento giuridico vigente, delle note legali contenute nel Sito e/o lesivo dei diritti di terzi.
Privacy Policy
Per trattamento dei dati personali, si rinvia alla sezione “Privacy Policy” del Sito.
Diritti di proprietà intellettuale
I contenuti del Sito, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le figure, le immagini, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, fotografie, i disegni, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del Sito, i diagrammi, i layouts, i processi, le funzioni, i metodi, le banche di dati ed i software che fanno parte del Sito (di seguito per comodità i “Contenuti”), sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del Gestore e dei suoi danti causa. È vietata all’utente la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi Contenu-ti, senza che questi abbia ottenuto il necessario il consenso espresso in forma scritta del Gestore. Il Gestore ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, tempora-nea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, del Sito e dei suoi contenuti.
Non è consentito all’utente operare alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte del Sito e dei suoi Contenuti senza l’autorizzazione del Gestore o il consenso dei titolari di diritti di proprietà intellettuale o di altri diritti da questi detenuti sui singoli contenuti presenti sul Sito. In ogni caso, dette operazioni dovranno eseguirsi per scopi leciti e nel rispetto del diritto d’autore e degli al-tri diritti di proprietà intellettuale del Gestore e/o dei suoi danti causa. L’utente è consapevole che i detentori di diritti sui Contenuti pubblicati sul Sito hanno, in qualsiasi momento, il diritto di rivendicare la paternità delle proprie opere e di opporsi a qualsiasi uso non consentito, modifica od altra opera-zione effettuata sul Contenuto compreso ogni atto a danno arrecato al Contenuto che sia di pregiu-dizio al loro onore o alla loro reputazione.
L’utente si impegna a rispettare il diritto d’autore di coloro che pubblicano le loro opere sul Sito o che in qualunque modo collaborano alla creazione di ogni forma espressiva ed artistica destinata ad essere pubblicata, anche non in via esclusiva sul Sito, o, ancora, che ne forma parte integrante.
Marchi e nomi di dominio
Tutti i segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sul Sito e presenti nello stesso sono di proprietà dei rispettivi titolari e sono utilizzati dal Gestore al solo scopo di contraddistinguere, pub-blicizzare e identificare i prodotti in vendita.
Il Gestore nonché gli altri titolari di marchi hanno il diritto esclusivo di uso dei marchi di rispettiva ti-tolarità. Qualsiasi uso di detti marchi non conforme alla legge e, comunque che non sia stato pre-viamente autorizzato non è consentito e verrà perseguito a norma di legge. All’utente è vietato l’utilizzo di detti marchi ed ogni altro segno distintivo presente sul Sito per finalità volte ad un indebito vantaggio derivante da un uso non autorizzato, dal carattere distintivo o dalla rinomanza di detti marchi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.
Contenuti dell’Utente
Qualsiasi contenuto, file, documento, suggerimento, idea, feedback, commento dato, informazione, immagine, fotografia e più in generale i materiali di qualsiasi tipo inviati al Sito o al Gestore con riferimento al presente Sito o all’uso dello stesso, inclusa ogni sua parte e tutte le sezioni specifiche (collettivamente, “Contenuti dell’Utente”) è considerato di natura non-riservata e non proprietario. Il Gestore si riserva il diritto di usare tali Contenuti dell’Utente senza alcune limitazioni, ad esempio scaricandoli, archiviandoli, pubblicandoli, copiandoli, riproducendoli, pubblicandoli, divulgandoli, di-stribuendoli, visualizzandoli, modificandoli, traducendoli, incorporandoli in altri materiali e sfruttan-doli commercialmente in qualsiasi modo. Il Gestore si riserva il diritto, senza limitazioni, di utilizzare idee, concetti, know-how o tecniche, ricevute dal Gestore quali Contenuti dell’Utente, per le finalità che il Gestore riterrà arbitrariamente più opportune, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, per sviluppare, produrre e commercializzare prodotti sulla base di tali elementi, senza che ciò faccia sorgere alcun diritto in capo all’utente che ha inviato, ideato e/o realizzato tali Conte-nuti dell’Utente, di ricevere alcun corrispettivo. Per tale ragione il Gestore vi invita quindi a non inol-trare attraverso il Sito alcun contenuto che non intendete venga utilizzato dal Gestore o da terzi.
Contenuti di Terzi
L’utente è consapevole che il Sito può includere, utilizzare o visualizzare contenuti creati da terzi, informazioni provenienti da fonti pubbliche e/o collegamenti a siti esterni o pagine web gestite da terzi (“Contenuti di Terzi”). In questi casi si ribadisce che il Gestore non esercita alcun controllo o controllo costante o osservazione sui Contenuti di Terzi pertanto non si assume alcuna responsa-bilità in merito all’accuratezza, la sicurezza o l’affidabilità dei Contenuti di Terzi e non può garantire, e non garantisce, che detti Contenuti di Terzi siano esenti da virus o altre funzionalità in grado di danneggiare i dati e/o i beni degli utenti.
In caso di collegamenti o riferimenti a Contenuti di Terzi collegati al Sito questi non rappresentano e non possono essere dall’utente considerati come approvati dal Gestore. In caso di accesso dell’utente a qualsiasi Contenuto di Terzi questo avviene a rischio esclusivo dell’utente ed il Gesto-re declina ogni responsabilità nei confronti dell’utente in caso di perdita o danno in cui l’utente pos-sa incorrere (inclusi ad esempio qualsiasi perdita o danno alla vostra strumentazione informatica, all’hardware o al software del vostro computer) derivanti o connessi all’accesso, all’uso, all’affidamento su qualsiasi Contenuto di Terzi da parte dell’utente ovvero che sia causato da o connesso a qualsiasi acquisto di prodotti o servizi messi a disposizione sui Contenuti di Terzi.
Miscellanea
In caso una qualsiasi delle previsioni di cui alle presenti Condizioni Generali d’Uso sia ritenuta illecita, invalida o inapplicabile, tale previsione si intenderà modificata nella minima parte necessaria per renderla lecita, valida o applicabile e le rimanenti previsioni conserveranno piena validità ed efficacia.
Le presenti Condizioni Generali d’Uso rappresentano l’accordo intercorrente tra il Gestore e l’utente. Quanto disposto nelle presenti Condizioni Generali d’Uso sono applicabili nella massima misura consentita dalla legge applicabile. In particolare, qualora l’utente acceda al Sito e/o utilizza i suoi servizi e il Sito in generale in qualità di consumatori, i diritti inderogabili previsti dalla legge in vostro favore non subiranno alcuna limitazione.
Legislazione applicabile e Foro di competenza
I presenti Condizioni Generali d’Uso sono regolati dalla legge italiana e dovranno essere interpretati ai sensi della stessa. Il Foro di Roma (Italia) avrà competenza esclusiva per tutte le controversie scaturenti da o in qualsiasi modo connesse all’uso del Sito e/o relative alle Condizioni Generali d’Uso, fermi restando tutti i diritti eventualmente attribuiti dalla legge di instaurare un procedimento legale nel luogo di residenza o di domicilio abituale degli utenti.